top of page

Miss Italia: Francesca Bergesio festeggia con i Ristoranti del Radicchio

12 nov 2023

E’ stata la 19enne piemontese Francesca Bergesio ad aggiudicarsi il titolo di Miss Italia 2023. Questo il verdetto della serata promossa all’interno del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (Pr) dalla patron del concorso di bellezza, Patrizia Mirigliani, con Vittorio Sgarbi a presiedere la giuria.

Seconda la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello.

 

Anche l’84^ edizione di Miss Italia ha brindato all’elezione della “più bella d’Italia” con il Prosecco Doc PONTE1948 e ha festeggiato il titolo con la cena di gala preparata dagli chef del Consorzio Ristoranti del Radicchio.

 

In cucina sono quindi saliti in cattedra Gerry Menegon del Ristorante Da Gerry di Monfumo, Carlo Padoin del Ristorante Antico Podere dei Conti, Chiara Tergolina del Ristorante Rino Fior, Guido Albertini del Ristorante Albertini coadiuvati da Gino Sartori. Anche quest’anno ad essere protagonista è stato il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP con il Risotto al Radicchio e Casatella Trevigiana DOP, la Rosetta di pasta fresca al ragù di cortile e rose di Castelfranco, la Tartarre di fassona al Radicchio Tardivo IGP croccante, le Seppiolone Caorlotte con polenta madreperla e la meravigliosa torta realizzata da Dolcefreddo Moralberti a cui si sono aggiunti i vini dei Viticoltori Ponte, i prodotti ovicoli Sopas e i formaggi delle Latterie Soligo.

 

A donare un bouquet realizzato con proprio con i “fiori d’inverno” alla nuova Miss Italia è stato poi il Presidente del Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso IGP, Andrea Tosatto, che ha potuto così complimentarsi personalmente con Francesca Bergesio.

 

Eccellenze del territorio trevigiano che proseguono il sodalizio con Miss Italia e che torneranno ad incontrarsi lunedì 20 novembre, a Castelfranco Veneto (Tv), in occasione della premiazione del Radicchio d’oro.

 

Sarà questa la prima uscita ufficiale di Miss Italia 2023, chiamata a salire sul palco del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto come madrina della serata, al fianco dei conduttori Savino Zaba e Giusy Meloni.

 

"Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia" queste le prime parole di Francesca Bergesio che ha conquistato la giuria e la folta platea del Palazzo dei Congressi con il suo splendido sorriso e con le emozioni che ha saputo trasmettere.

 

“Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente essere al fianco del Concorso promosso da Patrizia Mirigliani perché crediamo che la bellezza, unita alle qualità che contraddistinguono Francesca Bergesio e tutte le altre partecipanti, sia un valore prezioso per promuovere le eccellenze del nostro Paese nel mondo” ha sottolineato il Presidente del Consorzio dei Ristoranti del Radicchio, Egidio Fior. “Siamo onorati di essere stati tra i primi ad aver brindato con la nuova Miss Italia e, ancora di più, di poterla avere come madrina, alla sua prima uscita ufficiale, al Teatro Accademico come madrina del Radicchio d’oro”.

bottom of page